mercoledì 28 novembre 2012

Tutorial - come realizzare una nappina

Eccomi qua, come promesso a spiegarvi come si realizza una nappina.

Prima di tutto dovete procurarvi il filo con cui volete creare la vostra nappina. Per iniziare andrà benissimo un filato di cotone grosso o lana sottile e non pelosa, che ha buona aderenza e viscosità, così non vi scappa dalle mani durante le prove!

Scegliete la lunghezza che volete dare alla vostra nappina, e cominciate ad avvolgere il filo attorno ad un oggetto che abbia tale lunghezza (ad esempio un cartoncino delle dimensioni volute). Io ho scelto di usare tre dei miei ditini. Ecco qua:






Per una nappina di media grandezza vi consiglio di effettuare una ventina di giri. Potete comunque fare delle prove e regolare il numero di giri in base al risultato che volete ottenere (nappina più panciuto o più snella).

Una volta raggiunto il numero di giri desiderato realizzaremo la chiusura della nappina.
Per aiutarmi ho usato un pennarello, che ho infilato nella parte alta della nappina.





A questo punto faremo tanti giri trasversali per creare un anellino di chiusura della nappina. All'ultimo giro preoccuparsi di far passare il filo all'interno del penultimo anello, così da fermare il filo.


A questo punto non rimane che tagliare i fili nella parte bassa della nappina.



Ed ecco che la nostra nappina è pronta per essere usata come decorazione per altre nostre creazioni.
Io ad esempio l'ho inserita qui per abbellire la mia collana di lana




Come vi ho detto, la nappina può essere creata con i fili più svariati.
Lana e cotone consentono di fare pratica, perché hanno una buona aderenza alle mani.
Una volta che avete acquisito dimestichezza con il procedimento, potete passare ad utilizzare fili più difficili, come il sintentico o la seta, che potrete utilizzare ad esempio per creare eleganti pendenti per i vostri gioielli. Io ad esempio li ho usati per questi orecchini.



Come potete notare qui ho inserito anche un berrettino di rame, per rendere la nappina più graziosa.

Ma questo fa parte di un'altra lezione, che vedremo più avanti.
Intanto esercitatevi con le nappine semplici! :)

Adesso vi lascio, vi auguro una bellissima serata e vi aspetto presto con altre novità!

2 commenti:

  1. Grazie per il tutorial!
    le nappine sono l'ultima moda del momento ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Paola! E benvenuta!
    A breve altre news e tutorial, compreso quello per la nappina inserita nel berrettino :)

    RispondiElimina