lunedì 19 novembre 2012

Lana e zucche


Oggi vi racconterò della mia seconda collana tricotin!

Vista le felice inaugurazione della macchinetta, sabato sono andata in cerca di nuova lana adatta ad essere lavorata con questa tecnica -ricordate che deve essere utilizzata lana sottile e compatta, ovvero con poco pelame superfluo-.
Fra tutte mi ha colpito una bella lana multicolore in colori melange, che ho subito scelto per il mio nuovo progetto: la collana zucca!

Eccola!


La collana  si presta ad essere indossata sia a doppio giro, come vedete qui sopra, sia a giro singolo, per avere una collana lunga lunga. Chi ama i bracciali a numerosi giri, può anche avvolgerla ripetutamente attorno al polso, per un caldo e originale braccialetto invernale.

Come potete notare il collarino è interrotto da due perle celesti che assomigliano a delle piccole zucche. Eccole in dettaglio.


Le perle sono due palline di feltro ricamate con la lana utilizzata per il collarino.

Sono molto carine ma in realtà il procedimento per crearle è molto semplice.
Ve lo illustro in pochi passi:

Innanzitutto procuratevi una pallina di feltro, un filo di lana o cotone e un ago adeguato ad infilare il filo prescelto. Fermate uno dei capi del filo con un nodino.



Trovate l'asse della pallina e infilate con l'ago, facendo attenzione di uscire anche dalla parte opposta nell'asse della pallina.





Ripetete l'operazione (infilare dal basso e uscire dall'alto dell'asse) lasciando che il filo esterno crei degli spicchi di uguale grandezza.
Ed ecco la vostra zucca!





Potete sbizzarrirvi a crearne di diverse dimensioni così da creare un'allegra famiglia:



Al termine del giro fermate il filo con un nodino e la vostra zucca è pronta per essere utilizzata come più vi piace. Io l'ho messa qua, ad abbellire la mia collana tricotidi lana, ricordate?




Se la collana vi piace la trovate qua: https://www.etsy.com/listing/115512516/multicolor-melange-necklace-with-sky

Se volete chiarimenti sulla crerazione della zucca, contattatemi!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento