mercoledì 22 maggio 2013

Primo Etsy compleanno, e mini guida ad Etsy

Buongiorno,

oggi vi saluto con le candeline in mano, anzi, la candelina, visto che compio solo... 1 anno!

Ebbene sì, è già un anno che sono sbarcata su Etsy. E' successo tutto molto rapidamente e quasi per gioco.
Avevo iniziato da poco a creare bijoux (il cucito risaliva a qualche anno prima, ma da tempo l'avevo relegato in un angolo) e, forse per curiosità, forse per mettermi alla prova, ho voluto aprire una vetrina su Etsy.



...ma cos'è Etsy?

Anche se la sua fama sta crescendo in Europa ed in Italia, Etsy è ancora sconosciuto a molti.
Vediamo di fare chiarezza.

Etsy (www.etsy.com) è un portale americano dedicato all'handmade.
Chiunque può aprire una propria vetrina (negozio) in questo portale, e la cosa fantastica è che con pochi spiccioli (l'apertura è gratuita, e l'inserzione degli articoli molto economica) possiamo mandare i nostri articoli in mondovisione!

Per me è stata, oltre ad una fantastica opportunità di visibilità, anche un'ottima palestra!
Di fotografia, di crafting, di stile, di tutto insomma!
Puoi confrontarti con altri creativi, sia conoscendo le loro creazioni esplorando qua e là, sia partecipando a qualcuno dei numerosi team che popolano questo fantastico portale. Ed in questo modo espandi le tue conoscenze, stimoli la creatività, apri la mente, migliori!


Recentemente Etsy si è aperto anche al vintage ed alle supplies (materie prime, quali stoffa, filati, e minuterie per gioielli) così da poter dare un'oportunità a tutto tondo a chi gravita nel mondo della moda e della creatività.

Ma è facile vendere su Etsy?
Molti crafter pensano che aprendo una vetrina su Etsy, le vendite inizino a fioccare come per magia.
Niente di più falso, a meno che non vi portiate i vostri clienti da fuori (ovvero abbiate già una rete di clienti e dirottiate su Etsy le semplici transazioni economiche).
Ma se partite da zero su tutto, come lo è stato per me, le cose sono ben più dure.

Su Etsy ci sono migliaia di negozi e milioni di articoli.
La concorrenza fra i vari crafter è quindi spietata, e risulta difficile far emergere i propri prodotti nelle ricerche, ed avere prezzi competitivi, specie ora che anche il mondo orientale ha scoperto questa piattaforma e si sta insidiosamente imponendo con i propri articoli e prezzi sicuramente non proprio ortodossi.

Ma come si può fare per emergere?
Aprire un negozio su Etsy e lasciarlo a se stesso non serve a niente.
Per avere un minimo di visibilità è necessario lavorare, e molto!

Innanzitutto sulla presentazione. Ottime foto e ottime descrizioni, che presentano l'oggetto in modo esaustivo, sono già un buon punto di partenza. Osservate e studiate i negozi affermati che hanno articoli e stile simile al vostro, e cercate di carpire i loro segreti e di reinterpretarli a modo vostro per rendere il vostro negozio appetitoso!



In seconda battuta dovete fare promozione!
Se già non avete una rete di clienti fuori di Etsy, potete cercare di farvi conoscere aprendo un blog, un profilo facebook, intrecciando contatti -e promuovendovi a vicenda- con altri creativi.
All'interno di Etsy ci sono due modi di farsi promozione: usare la pubblicità interna di Etsy (anch'essa molto economica) oppure partecipare alla promozione reciproca con altri shop tramite il sistema delle Treasury.
Il primo metodo consiste nel promuovere i propri articoli (o una parte di essi) facendoli apparire in cima alle ricerche in base ad alcune parole chiave. Si paga a 'comparsa' ed è possibile stabilire un tetto massimo di spesa settimanale.
Il secondo metodo (gratuito) consiste invece nel creare delle treasury, ovvero delle mini-collezioni di prodotti di altri negozi di Etsy. Ogni treasury contiene 16 prodotti, ed è associata ad alcune parole chiave che consentono di posizionarla nelle ricerche.
Fare molte trausury, ben curate e con belle foto, permette di farci conoscere agli altri negozi ed a portare traffico e preferenze verso i nostri prodotti (spesso i negozi scelti per le nostre treasury ricambiano inserendo i nostri prodotti nelle loro treasury). La home page di Etsy (la pagina visibile dall'utente che si collega al sito) viene inoltre scelta fra le treasury più belle, ed apparire lì, con un proprio prodotto o come curatore, è un privilegio non da poco!



Un mondo da scoprire insomma, questo Etsy, e non da consumarsi in un giorno. Ci vorranno diverse settimane per digerire i principi base e non poche delusioni e ridimensionamento delle aspettative prima di ottenere qualche buon risultato (a meno che non siate dei maghi e/o abbiate un prodotto che buca lo schermo, come vi auguro di tutto cuore! :) ).
Però Etsy rimane anche una grossa opportunità, anche per chi non ha molti mezzi, e, sebbene ci voglia tempo, l'impegno ripaga!

Bene, spero di essere stata esauriente con queste poche parole su quel vastissimo mondo che è Etsy! Se avete altre domande su mondo di Etsy, chiedete pure, e se avete interessanti creazioni nel cassetto... cosa aspettate ad aprire la vostra vetrina? :)

Intanto vi lascio con un antemprima sui miei nuovi progetti: necessaire e borsette in stoffa... ebbene sì, ho ridato olio e rimesso in moto la macchina da cucire... yuppy!!!



A presto!

4 commenti:

  1. Auguri e grazie per la condivisione e i consigli

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  2. Grazie x i consigli.
    Io ho aperto il mio negozio da quasi un anno e....non ho ancora venduto nulla.
    Se hai voglia di visitare il mio negozio e darmi un consiglio.....
    Mi farebbe molto piacere.
    72128handmade
    Grazie Daniela

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  3. Salve Daniela!
    Ho visitato il tuo negozio. Complimenti! Fai cose molto carine e ben fatte!
    Vendere su Etsy non è facile, soprattutto superare lo scoglio della prima vendita (capisco che un negozio con zero vendite può scoraggiare il potenziale acquirente) ma non impossibile!
    Innanzitutto prova seguire alcune delle dritte che trovi in questo articolo (in particolare quelle sulla promozione: attenzione alle parole chiave e soprattutto: fare treasury!)
    Per quanto riguarda le foto, ti consiglio di rifotografare i prodotti con uno sfondo più neutro. Questa foto ad esempio va benissimo: http://www.etsy.com/listing/157615646/stuffed-striped-bunny) mentre quelle dei prodotti appesi all'armadio hanno uno sfondo che disturba e distoglie l'attenzione dalla crezione.
    Prova inoltre a partecipare al thread del mese e a leggere i consigli che trovi nell'Etsy Italia Team (a cui ho visto che sei iscritta). Specie per i principianti, è veramente importante poter interagire con altri venditori, spesso esperti e prodighi di consigli.
    Fammi sapere come va! E in bocca al lupo!

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